Under 13 Bazzano Antal Pallavicini – Scuola Pallacanestro Piumazzo 2002 A

Campionato Regionale Under 13 Maschile (Girone D)
Antal Pallavicini – Scuola Pallacanestro Piumazzo 2002 A 45 – 42

Pallavicini: Morara 13, Paro, Righi, Mazzola 4, Nasci 8, Pedrini 8, Guerrieri 10, Riccobono 2, Ropa, Bompani, Ricchetta. All. Arginati, Pedrini.

Piumazzo A: Bernardi, Menzani, Trovò 4, Migliarini 4, Marciari, Zanoni 19, Olivieri, Tabaroni 4, Lelli 2, Vavassori 3,  Sergenti 2, Lugli 4. All. Sernesi, Consolini

Seconda giornata di ritorno per i nostri ragazzi, ospitati questa domenica dalla Pallavicini, in cerca di rivincita sulla brutta sconfitta nel girone di andata.

Il primo quarto fa da antipasto a quella che si rivelerà essere una partita dove la difesa regna sovrana: finisce infatti con nessuna delle due squadre in grado di raggiungere la doppia cifra.

Nel secondo quarto a turno si comincia a trovare la via del canestro, con entrambe le squadre che cercano di fare leva sui propri punti di forza: la difesa pressante per la Pallavicini e il fisico per Samoggia. Il primo tempo si conclude con gli ospiti in vantaggio di 4 lunghezze.

Nel terzo quarto, complice un calo di attenzione dei nostri allievi, i ragazzi in maglia gialla alzano ulteriormente il loro già martellante ritmo e inchiodano al tabellone un micidiale parziale di 15 a 2, abbattendo gli animi avversari. Unico parziale perso da Piumazzo A, ma che sarà cruciale per le sorti della partita.

Ci si continua a scambiare canestri fino a 5 minuti alla fine, quando i nostri ragazzi trovano la reazione d’orgoglio riagganciando la Pallavicini, arrivando addirittura agli ultimi 30 secondi con i tiri liberi del sorpasso.

Purtroppo la palla diventa un macigno e nessuno dei due va a segno. Piumazzo nella calca trova il rimbalzo offensivo, che purtroppo viene gestito male con un tiro affrettato che regala agli avversari un contropiede facile.

Il singolo secondo rimanente sul cronometro non è abbastanza per trovare l’ultima preghiera da 3 punti.

Una sconfitta meritata, a causa dell’estrema superficialità di come Piumazzo A ha condotto la partita nella metà campo offensiva, ma non senza qualche lato positivo: in primis una prestazione decisamente migliore dell’andata e il contributo di chi, pur non avendo avuto minuti sostanziali, in partita si è fatto trovare pronto alla chiamata dando subito tanta energia in campo.

Si ritorna a giocare Sabato 10 Febbraio in casa contro la formazione Vignolese.