L’Under 13 Femminile compie l’impresa e alza la coppa!

Piumazzo entra negli annali!

Le ragazze dell’Under 13 Femminile compiono l’impresa e si aggiudicano la finale del campionato regionale (Fase Elite) contro B.S.L. San Lazzaro, dopo una partita bellissima e dalle fortissime emozioni.

Prima della partita la tensione è palpabile per queste piccole grandi atlete. Entrambe le squadre partono contratte, ad eccezione di Cappellotto (B.S.L.) che taglia più volte la difesa piumazzese con troppa facilità e porta subito avanti San Lazzaro.

È però lei la prima a dover uscire, complici due falli prematuri. Piumazzo si riporta sotto e la partita entra nel vivo!

Nel terzo quarto è Piumazzo a tentare la fuga, toccando anche il +7, ma le nostre ragazze si bloccano in attacco, permettendo a San Lazzaro di recuperare e mettere la testa avanti nel quarto quarto (-5 al 35′). Si arriva in parità in un finale dei regolamentari concitatissimo. A 5 secondi dalla fine, sul punteggio in parità, Piumazzo chiama timeout per avanzare e organizzare la rimessa. Si arriva ad un tiro a fil di sirena che trova soltanto il ferro: supplementari!

Supplementare al cardiopalma!
San Lazzaro prova l’allungo: già a 4’30” dalla fine, +4 San Lazzaro e l’inerzia sembra tutta nelle mani delle ragazze bianco verdi.
Dopo qualche azione concitata, Palmieri gira la partita piazzando una bomba dal peso specifico enorme che cambia l’inerzia! Piumazzo si porta fin sul +3, ma una tripla di tabella di Castelli riporta la partita in parità.
È una lotta! Le nostre dimostrano però un carattere e un cuore davvero unici! Ci si butta su ogni rimbalzo e su ogni palla vagante, non cedendo nulla in difesa e mettendo in difficoltà il trio Cappellotto-Nardelli-Castelli.
Nella mischia è Giorgia Cattabiani ad indirizzare la partita. Sono suoi gli ultimi punti della partita e il dominio nella lotta sotto le plance (quando la palla pesava un quintale lei è freddissima: 2 su 2 dalla lunetta nell’ultimo minuto dopo un 1/5 nella partita).
Sul +2 a 26″ dalla fine, Piumazzo usa tutti i secondi a disposizione, tentando un tiro allo scadere dei 24, che però non arriva in tempo utile. San Lazzaro ha finito i timeout e, con poco più di un secondo sul cronometro, tenta una rimessa lunga che viene però intercettata da Piumazzo.
È festa!! 76 a 74 il punteggio finale.

Occorre però spendere una parola per tutte le ragazze! Ognuna ha portato il suo contributo in una partita che si ricorderanno per molto tempo!
Oltre i 38 punti di Palmieri e i 14 di Cattabiani, tante piccole cose hanno fatto la differenza: fra queste (ma non solo queste), Albertini glaciale vicino a canestro con un paio di canestri in momenti decisivi, una Bortalani che trova la migliore partita della carriera (fin’ora) nel giorno in cui più serviva e Bottone che porta 7 punti fondamentali alla causa.

Un grande applauso a tutte le ragazze, agli allenatori e a tutto lo staff, oltre che un grazie di cuore a tutti i genitori e al pubblico accorso a Baricella e che ci è stato vicino in questa stupenda stagione!

Ecco i tabellini:

Piumazzo: Albertini G. 6, Ansaloni R., Bellucci R. 2, Bortolani E. 3, Bottone M. 7, Carmina S. 1, Cattabiani G. 14, De Mattia M.T., Masini A., Mazzanti G. 5, Palmieri G. 38, Scandellari G. All. Palmieri, Lelli, Reggiani.

BSL: Grasso, Zerbini, D’Errigo, Ferrari 2, La Cascia, Bedeschi 4, Nardelli 16, Bittoni, Rametta, Castelli 16, Villa, Cappellotto 34. All. Dalè, Bondioli.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.