Quattro giorni di basket e divertimento per le nostre 3 squadre iscritte al torneo organizzato a Cesenatico dall’Eurocamp!
Under 13 Maschile
PIUMAZZO VS OLEGGIO (31/03/2018) 45 – 40 (24-24, 21-16)
Piumazzo: Rinaldi 1, Guizzardi, Pizzirani, Pulito 9, Salerno, Cavazzoni, Gherardi 16, Torkar 4, Natalini 15, Fazzi, Scarpato. All. De Masi, Vincenti, Consolini.
Prima partita dell’ Eurocamp di cesenatico.
La squadra di Piumazzo inizia molto bene guidata da un ottimo Giulio Natalini con 10 punti e da un incontenibile Christian Gherardi con ben 9 punti. La partita si fa molto fisica, visto il metro arbitrale. Il primo tempo si chiude 24 pari. Il secondo tempo inizia subito con due canestri dei protagonisti del primo tempo poi con una tripla di Pulito che permette a Piumazzo di rimanere sopra fino alla fine, chiudendo la partita 40-45 per Piumazzo, grazie anche ai 16 punti di Gherardi.
PIUMAZZO VS CMB RHO (01/04/2018) 37 – 41 (20-23, 17-18)
Piumazzo: Rinaldi, Guizzardi, Pizzirani 3, Pulito 13, Salerno, Cavazzoni, Gherardi 5, Torkar 4, Natalini 12, Fazzi, Scarpato. All. De Masi, Vincenti, Consolini.
La secondo partita di Piumazzo é contro RHO. La palla due alle 9 del mattina non aiuta la squadra modenese, anche se i primi 3 minuti vedono Piumazzo in vantaggio di 5 lunghezze. Poi Piumazzo smette di giocare, carica di falli e senza idee offensive, perdendo il primo tempo 23 a 20. Pulito e Natalini provano a dare la scossa nel secondo tempo ma manca il Gherardi della prima partita. Piumazzo arriva a 15 secondi dalla fine sotto di 4, Natalini prova a evitare la sconfitta con un tiro da tre, ma la fortuna non lo aiuta e la palla viene sputata fuori dal canestro. RHO vince meritando 41-37. Sconfitta amara per la squadra di Piumazzo, che chiude il girone come seconda classificata.
PIUMAZZO VS CAMPOS MVP (Portogallo) (02/04/2018) 51 – 72 (41-30, 31-21)
Piumazzo: Rinaldi, Guizzardi, Pizzirani 2, Pulito 20, Salerno, Cavazzoni, Gherardi 6, Torkar 7, Natalini 14, Fazzi, Scarpato 2. All. De Masi, Vincenti, Consolini.
La squadra portoghese parte molto male nei primi 10 minuti punita da un perfetto Matteo Pulito con 12 punti, dopo un parziale di 21 a 7 la squadra di Lisbona reagisce chiudendo il primo tempo in vantaggio per 41 – 30. Le undici lunghezze non riescono a essere recuperate, anzi diventano 21 al suono della sirena. La squadra portoghese vince 72 a 51. Bell’esperienza per la squadra di Piumazzo che si é potuta confrontare con una squadra estera.
PIUMAZZO VS BASKET HEXIA (Belgio) (02/04/2018) 61 – 43 (32-17, 29-25)
Piumazzo: Rinaldi 2, Guizzardi, Pizzirani 2, Pulito 25, Salerno 2, Cavazzoni 3, Gherardi 7, Torkar 6, Natalini 7, Fazzi 5, Scarpato 2. All. De Masi, Vincenti, Consolini.
Partita per il 13esimo posto per Piumazzo che la vede contro un’altra squadra fuori dai confini italiani, contro la squadra belga Basket Hexia.
Piumazzo sfrutta i suoi centimetri in più dando spesso palla sotto canestro e trovando spesso Pulito che chiude il primo tempo con ben 18 punti. Finalmente Piumazzo ritrova anche Gherardi. Il primo tempo si conclude con la squadra italiana sopra di 15 lunghezze. Il vantaggio permette a Piumazzo di mantenere ampie rotazioni, mandando a segno ben 10/11 dei giocatori. La partita termina con una tripla allo scadere del mitico Fazzi. Trasformando le costanti 15 lunghezze in 18. Piumazzo vince 61 a 43 aggiudicandosi il 13esimo posto su 24 squadre. Ottima prestazione, anche se con un po’ di rammarico per la partita persa contro RHO: con una vittoria Piumazzo sarebbe andata a giocarsi un posto tra i primi 8.
Under 13 Femminile
Piumazzo vs Lady Gators Savigliano (CN) (31/03/2018) 127 – 55
Partita a senso unico sin dall’inizio. Ampie rotazioni per tutte le nostre ragazze che iniziano il torneo nel migliore dei modi!
Team MVP Lisbona (Portugal) vs Piumazzo (01/04/2018) 38 – 69
Seconda partita del girone per Piumazzo, contro la squadra Porteghese, nella partita che sarà l’anticipazione della finalissima di martedì.
Dopo un avvio incerto, Piumazzo ha la meglio sulle avversarie grazie all’ottima difesa delle esterne (capaci di contenere le giocatrici portoghesi migliori) e grazie all’ottima prestazione di Cattabiani Giorgia, imperiale nel primo tempo, nonostante qualche acciacco fisico.
Piumazzo vs Basket Venaria (TO) (02/04/2018) 46 – 31
Partita più ostica del previsto, soprattutto per le diverse ragazze costrette in panchina per problemi fisici o in condizioni precarie.
Nonostante tutto, le ragazze scese in campo hanno dato tutto e con grande fermezza e personalità hanno mantenuto la testa della partita dall’inizio alla fine senza particolari problemi.
Bianconeriba (BO) vs Piumazzo (02/04/2018) 46 – 74
Ultima partita del girone contro le avversarie di Bologna che militano nell’altro girone di campionato rispetto al nostro.
La partita fila liscia fin dall’inizio, grazie a diversi contropiedi di Palmieri Giorgia e ad una buona difesa a tutto campo, che mette molto in difficoltà le avversarie bolognesi.
Ci aggiudichiamo l’accesso alla finale chiudendo il girone a punteggio pieno!
FINALE: Piumazzo vs Team MVP Lisbona (Portugal) (03/04/2018) 63 – 52
Ci apprestiamo in condizioni sicuramente più precarie della partita del giorno di Pasqua (Mazzanti Giulia tenuta in panchina in via precauzionale per problemi ad un piede è un’assenza importante per Piumazzo).
La partita si apre a rilento e la stanchezza si fa sentire nelle gambe e nella lucidità delle nostre ragazze. Siamo però bravi a reagire e a scavare quel minimo di vantaggio che permetterà a Piumazzo di aggiudicarsi il torneo e a contenere i tentativi di rimonta delle portoghesi!
Ottima prova di tutte le ragazze scese in campo, in particolare sono state pesantissime le triple realizzate dalle nostre Palmieri (5/7 da 3) e Cattabiani.
Prima vittoria per una nostra squadra al torneo! COMPLIMENTI!!!
Under 16 Femminile
Piumazzo vs Virtus Venezia “A” 57-32
Parziale: 34-14.
Piumazzo: Palmieri A. 14, Neri L., Verzoni A., Romoli R. 14, Galli C. 6, Firari D., La Morgia E. 2, Ronchetti S. 5, Bertocchi C., Poletto A. 4, Gherardi G. 10, Baietti M. 2. All. Risi. 1° ass. Vincenti. 2° ass. Cavani.
Prima partita del girone per Piumazzo, composto da Inter Club Muggia (vincitrice finale del torneo), Basket Cervia Cesenatico e Virtus Venezia “A”, proprio contro quest’ultima Piumazzo inizia la sua avventura.
Piumazzo parte molto concentrata e già dall’inizio, grazie a molte palle rubate, riesce a fare molti canestri facili e portarsi già sul +20 a fine primo tempo. Venezia per contrastare l’ira di Piumazzo, decide di mettersi a zona e Piumazzo fa molta fatica ad andare a referto. Nonostante tutto Piumazzo riesce a mantenere il vantaggio anche grazie alla difesa e chiuderà la partita sul +25 molto importante per la classifica finale del girone.
Piumazzo vs Inter Club Muggia 30-54
Parziale: 17-31.
Piumazzo: Palmieri A. 4, Neri L. 2, Verzoni A. 2, Romoli R. 7, Galli C. 2, Firari D. 1, La Morgia E., Ronchetti S. 3, Bertocchi C., Poletto A., Gherardi G. 9, Baietti M. All. Risi. 1° ass. Vincenti. 2° ass. Cavani.
Dopo la bellissima prova nella prima giornata, Piumazzo sfida Muggia. La partita inizia con una bella tripla di Gherardi ma dopo Muggia grazie alla sua difesa 1-3-1 a tutto campo riesce a non far segnare Piumazzo e prendere un bel vantaggio che terrà fino a fine partita. Nonostante l’ampio svantaggio, Piumazzo non sfigura affatto e nonostante la zona crea buoni tiri purtroppo non segnati.
Piumazzo vs Basket Cervia Cesenatico 61-62
Parziale: 32-29.
Piumazzo: Palmieri A. 18, Neri L. 2, Verzoni A., Romoli R. 2, Galli C. 12, Firari D., La Morgia E. 4, Ronchetti S. 5, Bertocchi C. 3, Poletto A., Gherardi G. 13, Baietti M. 2. All. Risi. 1° ass. Vincenti. 2° ass. Cavani.
Ultima partita del girone. La classifica dice che Piumazzo può anche perdere ma non di più di 19 per passare in semifinale. Detto questo, la partita inizia con Cervia molto carica (ancora a zero punti nel girone) e si porta sul + 10 con soli 5 minuti giocati. Tuttavia Piumazzo si sveglia e inizia a macinare canestri anche grazie alle solite Palmieri e Gherardi e chiuderà il primo tempo sopra di 3. Purtroppo la stanchezza si inizia a sentire visto che questa è la seconda partita della giornata. La partita si muove sempre in equilibrio e a pochi secondi dalla fine Piumazzo ha molte occasioni per vincere la partita ma la poca lucidità non gli permette il sorpasso. Infine la partita finisce con una sconfitta “indolore” per Piumazzo, una partita dai mille ribaltamenti ed emozioni. È SEMIFINALE !!! (Grazie alla classifica avulsa che ci ha visti premiati nei confronti di Cervia e Venezia tutte a parità di punteggio con una vittoria e due sconfitte)
Piumazzo vs US Vertematese (CO) 43-53
Parziale: 26-31.
Piumazzo: Palmieri A. 11, Neri L., Verzoni A., Romoli R. 10, Galli C. 8, Firari D., La Morgia E. 1, Ronchetti S., Bertocchi C., Poletto A. 1, Gherardi G. 12, Baietti M. All. Risi. 1° ass. Vincenti. 2° ass. Cavani.
Piumazzo sfida in semifinale Vertematese (ancora imbattuta in tutto il torneo). Entrambe le squadre partono con il freno tirato e nessuna delle due riesce a fare un break. Fino a fine partita Piumazzo rimane attaccata ma non riesce a recuperare le poche lunghezze di svantaggio e alla fine perderà di 10 punti. Purtroppo come contro Muggia, Piumazzo gioca bene costruendo buoni tiri però quasi mai concretizzati. Piumazzo così giocherà il terzo e quarto posto contro Virtus Venezia “B”.
Piumazzo vs Virtus Venezia “B” 68-40
Parziale: 32-25.
Piumazzo: Palmieri A. 21, Neri L. 2, Verzoni A. 6, Romoli R. 3, Galli C. 11, Firari D. 2, La Morgia E. 3, Ronchetti S., Bertocchi C., Poletto A., Gherardi G. 20, Baietti M. All. Risi. 1° ass. Vincenti. 2° ass. Cavani.
Piumazzo finisce la sua avventura contro Venezia ma la squadra B. Inizio del match con gli attacchi che prevalgono sulle difese poi Venezia nel secondo tempo molla e Piumazzo prende il largo con molti contropiedi portati a termine. Piumazzo vince la partita in scioltezza e conquista il terzo posto (miglior piazzamento da quando si partecipa al torneo).
PER CHIUDERE OTTIMA ESPERIENZA PER LE RAGAZZE DEL PIUMAZZO CHE, OLTRE A PORTARE A CASA LE BUONE PRESTAZIONI, PORTANO UNA COPPA DA METTERE IN BACHECA!!!